Skip links

Iscrizione contemporanea a due corsi di laurea, adesso si può.

DAL 13 MAGGIO SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI A DUE CORSI DI LAUREA CONTEMPORANEAMENTE

“È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola” [articolo 142 del regio decreto n. 1592 del 31 agosto 1933].

È un decreto regio di novant’anni fa che in Italia vietava l’accesso in contemporanea a due corsi di laurea. Ebbene sì, abbiamo usato volutamente il verbo al passato perché l’11 Ottobre 2021, la Camera dei deputati ha votato all’unanimità (387 voti favorevoli e nessuno contrario) la proposta di legge per l’abolizione della norma. Il 28 Aprile 2022 è arrivato il via libera del Senato e dal 13 Maggio la legge entrerà in vigore e sarà quindi possibile iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente: anche l’Italia si è finalmente adeguata ad altri Paesi Europei.

Nel nostro Stato esiste già la possibilità di ottenere due lauree mediante l’iscrizione contemporanea a due corsi universitari (double degree), purchè il secondo titolo di studio sia conseguito all’Estero e che il proprio Ateneo in Italia abbia stretto una collaborazione con l’Università Estera in questione. Ovviamente, questa, costituisce già una prima risposta alla normativa obsoleta che vietava la doppia laurea in Italia.

Cosa prevede, quindi, il nuovo decreto legge? Scopriamolo insieme.

Sarà possibile per gli studenti (anche delle istituzioni AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) iscriversi contemporaneamente, in Italia e all’Estero, a:

  • due corsi di laurea triennale, magistrale o master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale;
  • un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione (fanno eccezione i corsi di specializzazione medica);
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.

Non sarà invece possibile l’iscrizione doppia e simultanea a due corsi di laurea della stessa classe né allo stesso master (anche se in Atenei diversi) né a due dottorati di ricerca.

Per lo studente che intende effettuare la doppia iscrizione sono previsti servizi a sostegno del diritto allo studio per almeno uno dei corsi a scelta e, in caso di specifici requisiti economici, la possibilità di esonero (totale o parziale) dal versamento della retta annuale per uno o entrambi i percorsi. È chiaro quindi che l’intento è quello di offrire questa opportunità di studio a tutti gli studenti, anche quelli meno abbienti, valorizzando le capacità del singolo.

Tra due mesi è atteso un nuovo decreto del Ministero con le specifiche sulle modalità applicative delle norme mentre tra tre anni accademici il MIUR dovrà esporre al Parlamento una relazione sugli effetti (positivi e negativi) che la nuova legge ha avuto sul mondo dell’istruzione italiana.

Analizziamo, nel dettaglio, pregi e difetti della doppia laurea

La nuova normativa segna sicuramente una svolta epocale per il nostro Paese: il mondo del lavoro odierno, infatti, ha grandi pretese sui giovani, a cui spesso sono richiesti grandi sacrifici e skills trasversali per potersi ben piazzare sul mercato. La possibilità di una doppia laurea garantirebbe quindi l’acquisizione di conoscenze e competenze su più campi e dunque una velocizzazione del percorso di studi e un’immissione repentina nel mondo del lavoro. Tuttavia, occorre tenere presente che conseguire due lauree contemporaneamente comporta, senza alcun dubbio, un doppio impegno, e questo potrebbe riflettersi su una dilatazione dei tempi del percorso di studi con conseguente inizio ritardato della propria carriera professionale.

Se desideri iscriverti ad una facoltà universitaria la nostra responsabile dell’orientamento Sanny ti guiderà per raggiungere il tuo obiettivo scegliendo fra le facoltà dell’università telematica a distanza ECampus presso la nostra sede di Messina presso Nautilus Formazione. Prenota un appuntamento gratuitamente per una valutazione.

 

  

 

Lascia un Commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dei propri utenti. Procedendo con la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Home
Account
Cart
Search