Skip links

Aperte le iscrizioni al Registro regionale dei formatori

Pubblicata in data 12 aprile 2022, dal Dipartimento Formazione Professionale della Regione Siciliana, la circolare 1  relativa all’istituzione del Registro dei Formatori di cui all’art. 15, comma 5  alla legge 23/2019 “Istituzione del sistema regionale della formazione professionale”.

Chi può iscriversi in questo registro ?

la Circiolare  elenca questi DESTINATARI:

  •  Tutti i sogqetti che hanno presentato richiesta d’iscrizione al “ Registro dei formatori e del personale della formazione professionale”, a far data dall’ 01/01/2020;
  • Tutti i soggetti che intendono effettuare nuova iscrizione al registro.

Chi non deve iscriversi in questo registro ?

temporaneamente e nelle more di ulteriori direttive, che verranno diramate da questo Dipartimento, dall’obbligo di effettuare la presente procedura:

  • Tutti i  soggetti  formalmente  iscritti  nell’allegato  “A”    del D.G. n. 1250 del 22i12/2020,

avvertendo fin d’ora che ogni e qualsiasi tentativo d’iscrizione al portale da parte di questi soggetti verrà automaticamente interdetto dal sistema.

Come iscriversi in questo registro ?

Per poter iniziare la procedura d’iscrizione il richiedente dovrà possedere obbligatoriamente:

  • un indirizzo di posta elettronica certificata, propedeutica per le comunicazioni da verso il portale;
  • SPID;

 L’interessato potrà collegarsi al Sistema Albo Registro Formatori (SARF) digitando nella barra degli indirizzi https://sarf.formasiciIia.it/ e accedere mediante SPID quindi procedere alla registrazione inserendo i propri dati anagrafici e l’indirizzo di posta elettronica certificata personale.

Modalità Iscrizione

La procedura d’ iscrizione prevede il completamento progressivo de sotto elencati step, propedeutici per l’inoltro della domanda, fermo restando che ogni passaggio allo step successivo è possibile attraverso l’uso della funzione “procedi”.

  1. Dati residenza
  2. Scelta aree funzionali-profili
  3. Area professionale/Titolo di studio
  4. Esperienze professionali
  5. Dichiarazioni
  6. Documenti
  7. Inoltro

Per i dettagli operativi si rimanda in genere al manuale d’uso disponibile in formato pdf .

Importante ricordare che il R.I. dovrà scaricare il modello di dichiarazione precompilato dal sistema, firmarlo in modo olografo e quindi dopo aver provveduto alla sua scansione inserirlo nella sezione “documenti”.

Il sistema SARF invierà in automatico all’indirizzo di posta elettronica certificata, indicata dal RI al momento della registrazione, un messaggio di testo con cui si conferma l’avvenuto inoltro della richiesta d’iscrizione riportante i[ numero e la data di protocollo alla stessa attribuita.

Termini di iscrizione

La procedura sopra descritta sarà operativa al sistema SARF a partire dal 13 aprile 2022

 

Leggi qui la CIRCOLARE 1 del 12/04/2022

 

Lascia un Commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dei propri utenti. Procedendo con la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Home
Account
Cart
Search