Skip links

Assistente di studio odontoiatrico: autorizzato un corso che partirà il 27 aprile

Da domani,  il 21 aprile 2022, dovrebbe definitivamente entrare a regime il profilo professionale dell’ASO approvato nel 2018. Il condizionale è più che mai d’obbligo visto che sul tema il Governo ci ha abituati a proroghe, anche successive alla scadenza, e soprattutto perché da oltre un anno il settore è in attesa che venga approvato un nuovo Decreto che porta delle “correzioni” al precedente DPCM che ha istituito la figura dell’Assistente di Studio Odontoiatrico.

Per cercare di fare chiarezza sulle scadenze per soddisfare alcuni dubbi interpretativi come ad esempio chi potrà, dopo il 21 aprile 2022 continuare ad esercitare come ASO e chi dovrà invece cambiare mansione, chi potrà accedere ai corsi di formazione per ottenere l’attestato di qualifica, quando si può essere esonerati, se è possibile svolgere le ore di tirocinio nello studio in cui è assunto e quando poter frequentare i corsi online.

Ma anche cosa cambierà quando verrà approvato il nuovo Decreto in tema di riconoscimento del lavoro pregresso e quali mansioni saranno riconosciute oltre all’Assistente alla poltrona per poter dimostrare i 36 mesi di assunzione, quali documenti servono, il riconoscimento parziale dell’attività già svolta e la possibilità di frequentare un corso “ridotto”, e ci potrà accedere ai corsi.

Intanto vi sintetizziamo le scadenze che comunque non dovrebbero essere modificate, stando alle bozze circolate in questi mesi, con l’approvazione del nuovo Decreto.

  • 20 aprile 2022: ultimo giorno in cui è possibile assumerne ASO senza attestato di qualifica o che non possa dimostrare di essere stati assunti come Assistente alla poltrona nei 5 anni precedenti il 21 aprile 2018.
  • 21 aprile 2022: potranno lavorare con un contratto ASO solo il personale con attestato di qualifica o che potranno dimostrare di essere stati assunti come Assistente alla poltrona nei 5 anni precedenti il 21 aprile 2018 (se verrà approvato il nuovo decreto gli anni dovrebbero passare a 10). Potranno continuare a lavorare senza attestato anche il personale assunto come ASO prima del 21 aprile 2022 fino al conseguimento dell’attestato entro 36 mesi dalla data di assunzione.  Per informazioni in tempo reale scrivi in chat whatsapp in fondo alla pagina . Per acquisto o iscrizione online clicca di seguito https://bit.ly/3xJeWdy

Fonte: https://www.odontoiatria33.it/

Nautilus Formazione avvierà giorno 27 aprile un corso di Assistente di studio odontoiatrico nella sede di Messina in via bartolomeo da neocastro 4 (palazzo motorizzazione di via la farina) autorizzato con DDS 314 del 14 aprile 2022 (vedi decreto autorizzativo) nel quale sono stati coinvolti docenti odontoiatri e professionisti di comprovata esperienza. Il corso della durata di 700 ore, prevede 300 ore di teoria e pratica e 400 di tirocinio in studi professionali odontoiatrici.
Possono partecipare coloro i quali sono in possesso della licenza media, ma anche coloro i quali intendono riqualificarsi avendo svolto nei 10 anni precedenti 36 mesi di attività lavorativa presso studi odontoiatrici avendo svolto mansioni di assistente alla poltrona. Ancora qualche posto disponibile all’interno di questo corso per chi fosse interessato.

Lascia un Commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dei propri utenti. Procedendo con la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Home
Account
Cart
Search