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Partecipazione alla selezione Messina Social City. Cosa sapere ?

L’avviso pubblicato dall’azienda speciale Messina Social City del Comune di Messina sarà operativo dal 25 agosto e si chiuderà il 07 settembre.

In questo arco temporale sarà possibile presentare domanda, esclusivamente online tramite lo SPID, per entrare a far parte delle graduatorie per l’assunzione a tempo determinato di vari  profili professionali e categorie.

Per partecipare è stata predisposta una piattaforma, quindi nessun invio o presentazione di domande in formato digitale o cartaceo, per accedere alla quale è necessario lo SPID. Cos’è lo SPID ?

E’ il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un’identità digitale composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con le quali è possibile accedere ai siti della pubblica amministrazione.

La piattaforma è raggiungibile a partire dal 25 agosto (non prima) dall’indirizzo: http://selezionepersonalemsc.comune.messina.it

Le figure per le quali si può fare domanda sono elencate nell AVVISO   che ha subito una rettifica  AVVISO RETTIFICATO

Approfondiamo alcuni aspetti dell’avviso.

Requisiti

Per poter partecipare all’avviso è necessario avere i requisiti generali riportati nell’immagine:

Chiunque abbia questi requisiti può partecipare alla selezione, la mancanza anche di uno solo di questi requisiti non consente la partecipazione.

Oltre ai requisiti generali ci sono requisiti specifici, che meglio delineano e perfezionano i requisiti per poter partecipare alla selezione di alcuni profili professionali.

Questi sono:

Abbiamo creato alcune domande ricorrenti per chiarire alcuni aspetti relativi all’art 4 dell’avviso.

D: Quando si può presentare la domanda ?
R: 
dalle ore 00.00 del 25 agosto alle 23:59 del 07 settembre

D: Per quanti profili posso partecipare ? 

R: per un massimo di tre profili, da specificare nel corpo della domanda, al momento della compilazione.

I requisiti, riporta l’avviso, devono essere posseduti all’atto della presentazione della domanda.

D: Sono in attesa di fare esami di un corso di formazione, posso presentare un attestato in un secondo momento ?
R: 
no, non è possibile presentare successivamente alla scadenza della domanda alcuna integrazione. Non è ammesso.

D: Titoli di servizio, di studio o professionali etc. vanno dimostrati per ogni profilo professionale ?
R:  Si, per ogni profilo per cui ci si candida possono essere autocertificati ed esibiti in originale al momento dell’assunzione.

D: Cosa troverò in piattaforma, una volta fatto l’accesso ?
R:
saranno presenti 6 passaggi contenenti queste schermate di inserimento dati

D: Cosa andrà allegato in piattaforma ?

R: vanno inseriti dei file in formato .pdf  (si consiglia di dimensioni non eccessive, l’importante che siano leggibili). E’ opportuno quindi preparare le scansioni dei seguenti documenti:

Attenzione!  il documento di identità deve essere valido. Non scaduto

 

D: Cosa accade se dimentico di allegare un file contenente un documento o una autocertificazione ?
R: 
se si dimentica di allegare il documento di identità o una autocertificazione, si viene esclusi.

D: fra gli allegati da inserire in piattaforma ci sono tre autocertificazioni, verranno generate dalla piattaforma o vanno predisposte autonomamente e poi caricate ?
R: 
non è certa la risposta a questa domanda. Le autocertificazioni  potrebbe prevederle la piattaforma, consentendo la compilazione, generando un pdf stampabile che andrebbe firmato.

Si consiglia comunque di predisporre i 3 modelli (di cui si riportano tre esempi, non esaustivi) per evitare intoppi alla procedura.

  • Autocertificazione titoli posseduti (studio, servizio, attestati di formazione conseguiti, votazione di diploma/laurea); [scarica modello]
  • Autocertificazione stato di famiglia e carichi familiari fiscalmente rilevanti; [scarica modello]
  • autocertificazione titoli di precedenza; [scarica modello]

D: Se i titoli vanno esibiti all’atto dell’assunzione è possibile che un requisito possa maturare a quella data ?

R: Il possesso dei titoli deve avvenire alla data della domanda.

D: Nell’avviso si parla di selezione per soli titoli, ma successivamente si parla anche di esperienza lavorativa. Cosa si valuta ?
R: Il punteggio derivante dalla valutazione comprende i titoli di studio. Per quanti partecipano alla selezione per le categorie B, C, D, alle quali si accede con licenza media inferiore o diploma non verranno valutati altri titoli di studio. Per questi ultimi il punteggio massimo sarà di 50 punti;
Per le altre categorie il punteggio del titolo di studio si cumulerà ai titoli di servizio (massimo 30 punti), ad attestazioni professionali, abilitazioni ed iscrizioni ad albi, autorizzazioni (massimo 20 punti);

D: Nel calcolo dei titoli di servizio, per datori del pubblico o del privato, è richiesta una forma contrattuale specifica ?
R: no, l’avviso non prevede una tipologia contrattuale specifica.

D: Le attestazioni professionali concorrono a cumulare punteggio. Quali e quante attestazioni possono essere utilizzate ? 
R:  Nell’avviso di parla di attestato di formazione senza specificare di più, si ritiene ragionevolmente che gli attestati di corsi accreditati rientrino nel calcolo del punteggio. Prevendosi per questi un punteggio massimo di 20 punti, di cui 5 punti spettano all’attestato specifico per la qualifica per cui si partecipa. Si ritiene che  i punti disponibili possono essere 15.

D: Nell’avviso si parla di titoli di precedenza, a cosa si riferiscono ?

R: I titoli di preferenza sono attribuiti a specifiche categorie di cittadini che, nei concorsi pubblici hanno, a parità di merito e a parità di titoli, preferenza rispetto ad altri. I titoli di preferenza sono elencati nel comma 4 art. 5 del DPR 487/1994.
A parità di merito i titoli di preferenza sono:

  1. gli insigniti di medaglia al valor militare;
  2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
  3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
  4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato,
  5. gli orfani di guerra;
  6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra,
  7. gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato,
  8. i feriti in combattimento;
  9. gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra,  nonché i capi di famiglia numerose,
  10. i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
  11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
  12. i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
  13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o  non sposati dei caduti in guerra;
  14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli  vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
  15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato;
  16. coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
  17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell’amministrazione che ha indetto il concorso;
  18. i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a  carico;
  19. gli invalidi e i mutilati civili;
  20. militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

  1. dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
  2. dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
  3. dalla maggiore età.

I titoli sopra elencati sono indicati nell’ordine previsto dalla norma che ha valore gerarchico.

D: Cosa viene considerato come preferenza nella formulazione della graduatoria ?

R: Premesso che la preferenza viene fatta valere in caso di parità di punteggio, vengono prioritariamente presi in considerazione i carichi di famiglia e successivamente l’età del candidato, considerando preferito il più giovane.

D: se mi candido per 4 o più categorie cosa succede ?
R: si viene esclusi dalle graduatorie

D: quando verranno pubblicate le graduatorie ?

R: dal 09/09/2022 sul sito istituzionale dell’azienda e sul sito del comune.

 

D: E’ previsto il pagamento di un contributo di segreteria, per la partecipazione alla procedura. Quando va versato?

R: SI, è previsto il versamento di un importo di Euro 10,00 il cui pagamento deve essere dichiarato in fase di presentazione domanda. Questo presuppone che il pagamento al momento della domanda deve essere già fatto. Questo pagamento, secondo le indicazioni dell’avviso, va effettuato attraverso il sistema Pago in rete che si trova all’interno della piattaforma concorsi e procedure selettive  https://secure.pmpay.it/pmPortal/directSearch.do?codCompany=SIF07
Accedendo dal menù a tendina in alto selezionare Graudatoria esigenze temporanee Messina Social City

…continueremo nella pubblicazione di domande frequenti che ci vengono rivolte da chi ci contatta. Seguici

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